Obiettivi formativi

Obiettivo formativo del Corso di Laurea Magistrale in Fisica è permettere allo studente di confrontarsi direttamente con argomenti di ricerca alle frontiere del campo, sia nell’ambito dei singoli insegnamenti che durante il lavoro di tesi.
Quest’ultimo in particolare implica un contributo personale dello studente ad un lavoro di ricerca originale, da attuare sotto la supervisione di un docente dell'Ateneo. Il contatto dello studente con problematiche di ricerca permette di sviluppare una capacità di modellizzazione ed innovazione, uno spirito critico ed una flessibilità mentale che costituiscono elementi distintivi del profilo professionale di un fisico, ben noti ed apprezzati anche in ambiti non accademici. 
 
Il Corso di Laurea prevede due insegnamenti comuni a tutti gli studenti, volti all’apprendimento di concetti di interesse generale, necessari per la comprensione degli insegnamenti più specialistici. Per questi ultimi, il numero di ambiti disciplinari e l’ampiezza dei rispettivi intervalli di crediti garantiscono la possibilità di personalizzare fortemente il percorso dello studente, permettendo una formazione approfondita in campi connessi con le attività di ricerca svolte nell'Ateneo.
 
Nell’ambito dell’attività di ricerca legata al lavoro di tesi, lo studente imparerà a consultare ed utilizzare la bibliografia scientifica; a raccogliere dati sperimentali ed analizzarli criticamente; ad elaborare modelli per il calcolo di grandezze fisiche; a scrivere e discutere rapporti scientifici di elevata qualità e complessità.