Tesi di laurea presso aziende private o strutture convenzionate

Gli studenti possono chiedere di svolgere la tesi di laurea presso aziende private o strutture convenzionate. Ulteriori Aziende ed Enti pubblici possono essere proposti in seguito alla stipula di apposita convenzione.

I tirocini e le tesi di laurea possono rappresentare un percorso mediante il quale lo studente viene  formato per un più facile ingresso nel mondo del lavoro.
Gli obiettivi possono essere molteplici:
• consentire allo studente di effettuare una esperienza significativa, dagli elevati contenuti scientifici e tecnologici, a confronto con reali problemi aziendali;
• acquisire un'importante esperienza formativa e di orientamento, arricchendo il proprio curriculum di competenze molto apprezzate nei futuri colloqui di lavoro.
• consentire alle aziende coinvolte di approfondire la conoscenza della organizzazione e formazione universitaria.
Uscire momentaneamente dal “comodo” mondo accademico per respirare l’aria del mondo del lavoro rappresenta un investimento sul proprio futuro.

Procedure da seguire

Tra i documenti allegati trovate l'elenco delle aziende che offrono tirocini ai nostri laureandi.

Gli studenti, scelta una delle aziende convenzionate, dovranno:

Prima del tirocinio

1. Mettersi in contatto con uno dei referenti:

Prof. Alessio Bosio (delegato di Dipartimento per l’Orientamento in Uscita e i Tirocini)
E-mail: alessio.bosio@fis.unipr.it
Tel.: 0521 905288/905257

Prof. Eugenia Polverini
E-mail: eugenia.polverini@fis.unipr.it
Tel.: 0521 905254

2.  Proporre un Relatore interno tra i docenti del Corso di Laurea o afferenti al Dipartimento.

3. Presentare una domanda al Consiglio di Corso di Studi in Fisica compilando l'apposito modulo (vedi documenti allegati), da consegnare alla Segreteria Didattica (Dott. Marco Squarcia) almeno 30 giorni prima dell'inizio del tirocinio. In caso di variazioni significative del tirocinio (proroga, interruzione, variazione tutor o orario, trasferta) sarà necessario compilare un modulo aggiuntivo, previa comunicazione ai referenti.

Durante il tirocinio

Registrare le presenze nell’apposito modulo (vedi documenti allegati) e farle controfirmare dal Tutor esterno.

Alla conclusione del tirocinio:

1. Presentare alla Segreteria Didattica il modulo di presenza suddetto e quello di valutazione dell'attività svolta (vedi documenti allegati), compilati a cura del Tutor esterno.

2. La prova finale di Laurea consisterà nella presentazione di un seminario sul lavoro di tesi svolto presso l'azienda o struttura ospitante.

Per informazioni di tipo amministrativo, rivolgersi al Servizio Tirocini Formativi, Vicolo Grossardi 4 - Dott. Andrea Baroni, tel.: 0521/034018; E-mail: andrea.baroni@unipr.it