FISICA

LAUREA MAGISTRALE

Classe: LM-17 – Lauree Magistrali in Fisica
Tipologia: Corso di Laurea Magistrale
Durata: 2 anni
Crediti: 120
Accesso: Libero

Welcome day - Lezione zero

Gli studenti del 1 anno sono invitati alla "lezione zero" di presentazione del corso di studi, che si terrà, sia in presenza che in diretta streaming, il giorno lunedì 19 ottobre ore 14 nell'aula Maxwell del plesso di Fisica. Si ricorda agli studenti che, anche in questo caso, devono prenotare il posto in aula tramite la App Mobile di Ateneo. Per il collegamento online tramite la piattaforma Teams, seguire questo link.

Inizio delle lezioni - Collegamento a Teams

A TUTTI GLI STUDENTI: sia per i corsi in modalità a distanza che per quelli in modalità mista, le istruzioni per la corretta connessione a Teams si trovano a questo link.

Ogni docente indicherà sulla sua pagina Elly il codice per la prima connessione al proprio corso ed il link diretto per le connessioni successive.

Gli studenti soltanto preiscritti, che non hanno ancora l'account di ateneo, per potersi connettere a Teams devono convertire le proprie credenziali numeriche a 8 cifre in un account "guest", seguendo la procedura a pag 4 delle suddette istruzioni. Tale account servirà anche per entrare nella piattaforma Elly.

Organizzazione lezioni I semestre A.A. 2020/2021
Idoneità di lingua inglese con modalità a distanza

Informazioni generali per le modalità di svolgimento delle prove di idoneità di inglese B1 e B2 con modalità a distanza:
http://www.cla.unipr.it/cla/standardpage.asp?ID=494

Ulteriori informazioni relative alla singola prova di idonità di inglese B2 in modalità a distanza:
https://elly.dia.unipr.it/2019/course/view.php?id=92

L’Ateneo di Parma al primo posto nella valutazione ANVUR
Il corso

La Laurea Magistrale in Fisica fornisce allo studente una conoscenza approfondita dei principali settori di ricerca in Fisica: gli ambiti coperti sono quelli della Fisica delle Interazioni Fondamentali, della Fisica Statistica, della Fisica della Materia Condensata e della Biofisica, dei loro fondamenti teorici e delle più moderne metodologie sperimentali e di calcolo informatico.
Il Corso di Laurea Magistrale in Fisica ha durata biennale e prevede due insegnamenti obbligatori e nove insegnamenti a scelta, di cui almeno due di laboratorio. Attraverso gli insegnamenti a scelta e, successivamente, attraverso la Tesi di Laurea, è possibile personalizzare il proprio percorso formativo ed approfondire la preparazione nei campi di ricerca della Fisica TeoricaBiofisica e Fisica della Materia SofficeFisica della Materia e dei Materiali Funzionali.

 

Tabella dei percorsi didattici suggeriti e ambiti dell’attività di tesi.

 

Galleria virtuale della nostra attività di ricerca.

 

Le Tesi di laurea possono essere svolte sia nelle strutture dell’Ateneo di Parma, che presso aziende private o strutture convenzionate. In tal caso verrà attivato un tirocinio formativo, che rappresenta anche un’importante esperienza formativa e di orientamento, per avvicinare gli studenti al mondo del lavoro.

  • Tutti gli avvisi
  • Corso di laurea
  • Welcome day - Lezione zero

    FISICA

  • Inizio delle lezioni - Collegamento a Teams

    FISICA

  • Organizzazione lezioni I semestre A.A. 2020/2021

    FISICA

  • L’Ateneo di Parma al primo posto nella valutazione ANVUR

    FISICA

  • UniPR Mobile - La App ufficiale dell'Università di Parma
  • Welcome day - Lezione zero

    FISICA

  • Inizio delle lezioni - Collegamento a Teams

    FISICA

  • Organizzazione lezioni I semestre A.A. 2020/2021

    FISICA

  • L’Ateneo di Parma al primo posto nella valutazione ANVUR

    FISICA

  • UniPR Mobile - La App ufficiale dell'Università di Parma
Dove siamo
Il Plesso Fisico è inserito nel Campus Universitario, in un ambiente ricco di spazi verdi e strutture sportive a disposizione degli studenti. Inoltre, per favorire lo studio e la collaborazione tra gli studenti, sono presenti nel Plesso ampi spazi dedicati e accessibili agli studenti (posti-studio, biblioteca, aule), e un'aula di informatica dotata di terminali ad accesso libero. Tutti gli spazi del Plesso Fisico sono accessibili a persone con disabilità motoria.