FISICA

LAUREA MAGISTRALE

Classe: LM-17 – Lauree Magistrali in Fisica
Tipologia: Corso di Laurea Magistrale
Durata: 2 anni
Crediti: 120
Accesso: Libero

Migrazione posta elettronica studenti

A seguito della migrazione, iniziata il 28 luglio, del servizio di posta elettronica degli studenti sul nuovo sistema Microsoft Exchange, potrebbero registrarsi problemi di ricezione e/o invio delle email. Si suggerisce a docenti e studenti di chiedere un riscontro della ricezione dei messaggi.

Idoneità di lingua inglese con modalità a distanza

Informazioni generali per le modalità di svolgimento delle prove di idoneità di inglese B1 e B2 con modalità a distanza:
http://www.cla.unipr.it/cla/standardpage.asp?ID=494

Ulteriori informazioni relative alla singola prova di idonità di inglese B2 in modalità a distanza:
https://elly.dia.unipr.it/2019/course/view.php?id=92

L’Ateneo di Parma al primo posto nella valutazione ANVUR
Il corso

La Laurea Magistrale in Fisica fornisce allo studente una conoscenza approfondita dei principali settori di ricerca in Fisica: gli ambiti coperti sono quelli della Fisica delle Interazioni Fondamentali, della Fisica Statistica, della Fisica della Materia Condensata e della Biofisica, dei loro fondamenti teorici e delle più moderne metodologie sperimentali e di calcolo informatico.
Il Corso di Laurea Magistrale in Fisica ha durata biennale e prevede due insegnamenti obbligatori e nove insegnamenti a scelta, di cui almeno due di laboratorio. Attraverso gli insegnamenti a scelta e, successivamente, attraverso la Tesi di Laurea, è possibile personalizzare il proprio percorso formativo ed approfondire la preparazione nei campi di ricerca della Fisica TeoricaBiofisica e Fisica della Materia SofficeFisica della Materia e dei Materiali Funzionali.

 

Tabella dei percorsi didattici suggeriti e ambiti dell’attività di tesi.

 

Galleria virtuale della nostra attività di ricerca.

 

Le Tesi di laurea possono essere svolte sia nelle strutture dell’Ateneo di Parma, che presso aziende private o strutture convenzionate. In tal caso verrà attivato un tirocinio formativo, che rappresenta anche un’importante esperienza formativa e di orientamento, per avvicinare gli studenti al mondo del lavoro.

  • Tutti gli avvisi
  • Corso di laurea
  • Migrazione posta elettronica studenti

    FISICA

  • Idoneità di lingua inglese con modalità a distanza

    FISICA

  • L’Ateneo di Parma al primo posto nella valutazione ANVUR

    FISICA

  • UniPR Mobile - La App ufficiale dell'Università di Parma
  • Migrazione posta elettronica studenti

    FISICA

  • Idoneità di lingua inglese con modalità a distanza

    FISICA

  • L’Ateneo di Parma al primo posto nella valutazione ANVUR

    FISICA

  • UniPR Mobile - La App ufficiale dell'Università di Parma
Dove siamo
Il Plesso Fisico è inserito nel Campus Universitario, in un ambiente ricco di spazi verdi e strutture sportive a disposizione degli studenti. Inoltre, per favorire lo studio e la collaborazione tra gli studenti, sono presenti nel Plesso ampi spazi dedicati e accessibili agli studenti (posti-studio, biblioteca, aule), e un'aula di informatica dotata di terminali ad accesso libero. Tutti gli spazi del Plesso Fisico sono accessibili a persone con disabilità motoria.