FISICA

LAUREA MAGISTRALE

Classe: LM-17 – Lauree Magistrali in Fisica
Tipologia: Corso di Laurea Magistrale
Durata: 2 anni
Crediti: 120
Accesso: Libero

Attività didattica I semestre A.A 2021-22

Le lezioni del 1 anno dell'A.A. 2021-22 inizieranno il giorno 18 ottobre 2021, quelle del secondo anno il giorno 4 ottobre 2021. Le lezioni si terranno in presenza. Si invita a prendere visione a questo link delle disposizioni del Rettore per l'attività didattica del I semestre A.A. 2021-22.

Lezione zero/Welcome day

Il giorno 19 ottobre 2021 alle ore 10:30 nell'aula Galilaei del Plesso di Fisica si terrà la lezione zero, un welcome day destinato agli studenti del 1 anno in cui verrà presentato il corso di laurea e verranno date informazioni sui suoi servizi e strutture.

L’Ateneo di Parma al primo posto nella valutazione ANVUR
Il corso

La Laurea Magistrale in Fisica fornisce allo studente una conoscenza approfondita dei principali settori di ricerca in Fisica: gli ambiti coperti sono quelli della Fisica delle Interazioni Fondamentali, della Fisica Statistica, della Fisica della Materia Condensata e della Biofisica, dei loro fondamenti teorici e delle più moderne metodologie sperimentali e di calcolo informatico.
Il percorso didattico del Corso di Studio prevede un numero elevato di insegnamenti a scelta. Questo garantisce la possibilità di personalizzare il percorso formativo e di approfondire temi di ricerca d'avanguardia con un percorso di studio equilibrato tra aspetti teorici e sperimentali, flessibile alle esigenze culturali dello studente. In particolare, vengono proposti tre percorsi: Fisica TeoricaBiofisica e Fisica della Materia SofficeFisica della Materia e dei Materiali Funzionali.

 

Tabella dei percorsi didattici suggeriti e ambiti dell’attività di tesi.

 

Galleria virtuale della nostra attività di ricerca.

 

Le Tesi di laurea possono essere svolte sia nelle strutture dell’Ateneo di Parma, che presso aziende private o strutture convenzionate. In tal caso verrà attivato un tirocinio formativo, che rappresenta anche un’importante esperienza formativa e di orientamento, per avvicinare gli studenti al mondo del lavoro.

  • Tutti gli avvisi
  • Corso di laurea
  • Attività didattica I semestre A.A 2021-22

    FISICA

  • Inizio delle lezioni - Collegamento a Teams

    FISICA

  • L’Ateneo di Parma al primo posto nella valutazione ANVUR

    FISICA

  • UniPR Mobile - La App ufficiale dell'Università di Parma
  • Attività didattica I semestre A.A 2021-22

    FISICA

  • Inizio delle lezioni - Collegamento a Teams

    FISICA

  • L’Ateneo di Parma al primo posto nella valutazione ANVUR

    FISICA

  • UniPR Mobile - La App ufficiale dell'Università di Parma
Dove siamo
Il Plesso Fisico è inserito nel Campus Universitario, in un ambiente ricco di spazi verdi e strutture sportive a disposizione degli studenti. Inoltre, per favorire lo studio e la collaborazione tra gli studenti, sono presenti nel Plesso ampi spazi dedicati e accessibili agli studenti (posti-studio, biblioteca, aule), e un'aula di informatica dotata di terminali ad accesso libero. Tutti gli spazi del Plesso Fisico sono accessibili a persone con disabilità motoria.