Obiettivi formativi

Obiettivo formativo del Corso di Laurea Magistrale in Fisica è completare a un livello più elevato la formazione di base in fisica e di fornire una formazione specifica per permettere allo studente di confrontarsi direttamente con argomenti di ricerca avanzata, pura o applicata, sperimentale o teorica.

A tal fine, il Corso di Studio prevede due insegnamenti comuni a tutti gli studenti, volti all’apprendimento di concetti di interesse generale, e offre insegnamenti specialistici in diversi ambiti. Questi permettono di implementare percorsi di studio che portano a una formazione specialistica nei campi della Fisica della Materia, della Fisica Teorica e della Biofisica.

Il percorso formativo prevede inoltre insegnamenti di carattere sperimentale che permettono allo studente di venire in contatto con i laboratori di ricerca del Dipartimento. Lo studente deve inoltre frequentare i seminari di carattere generale, ed è spinto a partecipare ai seminari di ricerca inerenti all'argomento della Tesi di Laurea.

Nell'ambito dell'attività di ricerca legata al lavoro di Tesi, lo studente impara a consultare ed utilizzare la bibliografia scientifica, a raccogliere dati sperimentali ed analizzarli criticamente, ad elaborare modelli per il calcolo di grandezze fisiche, a scrivere e discutere rapporti scientifici di elevata qualità e complessità. Il lavoro di Tesi implica un contributo personale dello studente ad un lavoro di ricerca originale. Il contatto dello studente con problematiche di ricerca permette di sviluppare una capacità di modellizzazione ed innovazione, uno spirito critico ed una flessibilità mentale che costituiscono elementi distintivi del profilo professionale di un fisico, ben noti ed apprezzati anche in ambiti non accademici.

La Tesi di Laurea può anche essere svolta presso aziende private o strutture convenzionate sotto la supervisione di un docente dell'Ateneo e mediante l'attivazione di un tirocinio formativo. La Tesi può poi essere svolta presso università e laboratori all'estero, nel quadro di accordi di scambio internazionale.