Idoneità lingua Inglese
- Idoneità di Lingua Inglese B2 (3 CFU)
Docente: Dott. Anila Ruth Scott-Monkhouse;
Docente di Riferimento della LM in Fisica: Prof. Aba Losi
Tutte le informazioni sulla preparazione dell'idoneità di lingua inglese B2 le trovate al link:
Il docente di riferimento è il presidente della commissione e in quanto tale verbalizza l’idoneità on-line, anche nel caso di possesso di una certificazione sostitutiva.
Il docente di Lingua tiene i corsi di inglese, prepara e valuta gli esami, approva i certificati sostitutivi.
Il link da consultare sempre per quanto riguarda tutte le informazioni aggiornate, anche e soprattutto in prossimità dell'esame, è
http://www.cla.unipr.it .
Chi deve sostenere l’esame di idoneità tenga presente che esso si differenzia dagli esami di profitto, in quanto vi è una sola docente di inglese per tutto il Campus e il numero di studenti ad ogni appello è molto alto:
- Vi sono 3 appelli per anno.
- Le iscrizioni si chiudono una settimana prima, per consentire di programmare i turni.
- Prima dell’esame occorre consultare la pagina http://www.cla.unipr.it/ per informazioni sullo svolgimento della prova e sui turni.
- La prova è ancora in forma cartacea.
- Poiché l’esame è di tipo “scritto”, i tempi tecnici di esse3 richiedono una settimana di tempo tra esito e verbalizzazione.
Le Certificazioni Linguistiche Internazionali riconosciute, ai fini dell'esonero dalle Idoneità di Lingue, sono quelle elencate in fondo alla seguente pagina web del Settore Abilità Linguistiche.
NOVITA': dal 6 giugno 2019 è riconosciuto, ai fini dell'esonero dalla prova di idoneità linguistica, anche il livello attestato dal certificato rilasciato a seguito della prova INVALSI tenuta l'ultimo anno di scuola superiore.
Non è necessario presentare domanda formale al SAL o alla Segreteria Studenti, ma la procedura prevede un riconoscimento preventivo del certificato posseduto (prima della data d'esame).
Lo studente che intende essere esonerato dall'idoneità di Lingua Inglese deve:
1. inviare via e-mail al Referente (aba.losi@fis.unipr.it ), alla Docente (anilaruth.scott-monkhouse@unipr.it) e alla segreteria didattica (segreteria@fis.unipr.it) copia della documentazione che attesta il conseguimento della certificazione equivalente.
2. attendere e-mail del Referente o della Docente con l'assenso preventivo al riconoscimento del Certificato.
3. Iscriversi (su ESSE3) per la prova di Idoneità di Lingua Inglese, alla prima data utile, aggiungendo una nota: “riconoscimento certificazione + tipo di certificazione (es. “riconoscimento certificazione PET”)
4. Presentarsi il giorno della prova, munito di: Libretto e copia originale della certificazione già inviata per e-mail, per riscontro + fotocopia del certificato da consegnare.
L'Idoneità verrà verbalizzata on-line tramite ESSE3, con le stesse modalità e gli stessi tempi degli altri studenti iscritti all’appello che avranno superato la prova.